Nei dintorni

IMG-20210516-WA0063
IMG-20210516-WA0039

Sarroch e i Nuraghi

L’origine del nome è misterioso. Potrebbe derivare dal fenicio ”Sharak” (grappolo d’uva), o forse dal catalano antico ”S’arroch” con un chiaro riferimento alla maestosa roccia che domina il paese. Abitata fin dall’antichità come dimostrano le numerose testimonianze archeologiche presenti nel territorio , Nuraghi e Tombe dei Giganti, Sarroch è ricca di monumenti e beni culturali di grande pregio come le Torri Costiere, la Villa D’Orri, la Villa Siotto e gode di notevoli risorse ambientali presenti nell’esclusiva area montana del Monte Nieddu.

SA DOMU ´E S´ORCU Risale al 2500 a.C..Si trova a un km a est del centro abitato a 103 m sul livello del mare. È un nuraghe complesso. È composto da due torri racchiudenti un cortile interno (tipologia a Tancato o ”addizione frontale”). La seconda torre è stata aggiunta in un momento successivo. Le due torri sono coperte da volte a cupola oggi parzialmente crollate. Si ritiene che il monumento sia uno dei più antichi Nuraghi dell´Isola.

ANTIGORI Si trova 3 km a nord dal centro abitato di Sarroch sulla collina di fronte alla SARAS. Appare come una sorta di cittadella nuragica fortificata. Il complesso è costituito da un nucleo originario in posizione periferica e un´ampia cinta muraria con torri semicircolari sporgenti sui lati delimitati dai costoni rocciosi.

comune.sarroch.ca.it
WhatsApp Image 2021-05-16 at 09.35.08
WhatsApp Image 2021-05-16 at 09.34.37

Cagliari

Cagliari custodisce gelosamente la storia e la memoria delle antiche civiltà che qui si sono succedute. Nel corso dei secoli i popoli che l’hanno abitata sono stati così numerosi e diversi da infonderle un carattere aperto e accogliente verso il visitatore. Tra le sue strade il ricordo delle diverse civiltà: Punica nei resti della Necropoli di Tuvixeddu, la Karales Romana come testimoniato dal grandiosio Anfiteatro, Bizantina con la Basilica di San Saturnino, Pisana con le alte Torri, fino ad arrivare alla Piemontese con il meraviglioso Palazzo Regio. Impronte e tracce millenarie si riscoprono tra le strette vie un tempo percorse solo da carri e carrozze. Bastano pochi passi e, tra antichi e nuovi palazzi, d’un tratto si scopre l’emozione di monumenti affascinanti che raccontano la storia della città.

Osservando Cagliari dal mare, rimane tuttavia la suggestione di entrare all’interno di una città scenografica, facile da vedere per l’immediatezza dei panorami, e molteplice nel continuo variare dei punti di vista. Il sapore africano delle palme e del giallo calcareo viene stemperato da un architettura marcatamente occidentale, proprio il connubio di caratteri così distanti, rende la città unica nella sua molteplicità.

cagliariturismo.it

IMG-20210516-WA0078
WhatsApp Image 2021-05-17 at 21.40.52

Nora

La s​abbia candida e granulosa, ​gli s​cogli ricchi di vita dominati da una torre e le rovine di civiltà antiche la rendono una meta particolare e inconfondibile. La spiaggia di Nora è una delle più famose di Pula grazie allo scenario delle vicine rovine romane. La baia è delimitata da una scogliera e dal promontorio con la splendida torre del Coltellazzo, perciò riparata dai venti. Nei giorni di forte maestrale, la spiaggia è perfetta per godersi il sole e fare il bagno in un’acqua limpidissima, con fondale basso, ideale per i bambini. Le varie sfumature di azzurro del mare invitano a piacevoli nuotate, immersioni e pesca subacquea. È accessibile a diversamente abili e confortevole grazie ad ampio parcheggio, servizi e punti di ristoro.

https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/nora

IMG-20210516-WA0055
IMG-20210516-WA0073

Chia

Dalla torre, che domina il litorale, si accede ad una lunga lingua di sabbia intervallata da piccole insenature incorniciate da una fitta vegetazione e lambite da un mare verde smeraldo, un vero e proprio spettacolo della natura che resta impresso per sempre nel cuore di qualsiasi visitatore.

Percorrendo la costa verso ovest si attraversano le spiagge di Sa TuerraPorto CampanaSpiaggia de su Sali, e Su Giudeu la più bella di tutte. Detta anche spiaggia de s’Abba Durci (spiaggia dell’acqua dolce), è una lunga distesa di candida sabbia circondata da alte dune ricoperte di ginepri secolari, che con le loro forme creano un paesaggio particolarmente suggestivo.

Sul retro di questo tratto di litorale è ubicato lo stagno di Spartivento, preziosa oasi naturalistica habitat di numerose specie animali. Davanti alla spiaggia di Su Giudeu, a brevissima distanza dalla riva, è ubicato un isolotto facilmente raggiungibile per il basso fondale che la separa dalla terraferma. Grazie al suo fascino particolare, questa spiaggia è spesso scelta come naturale scenario di film e spot televisivi.

Nella parte più occidentale di questo tratto di costa si trova la spiaggia di Cala Cipolla. Raggiungibile solo a piedi, si estende in una piccola insenatura riparata e racchiusa da un promontorio roccioso che la separa dal litorale più esteso. Da Cala Cipolla un panoramico sentiero permette di raggiungere il Faro di Capo Spartivento, dalla cui sommità si domina l’intera costa meridionale del Sulcis.

https://www.sardegnaturismo.it/it/luoghi/sud/chia